SPIAGGE E LIDI DI MARSALA
Un rapido excursus del litorale di Marsala
ACQUE PULITE
LIDI ATTREZZATI E SPIAGGE LIBERE
DA MAGGIO AD OTTOBRE
A MARSALA L’ESTATE NON FINISCE MAI
IL LITORALE SI ESTENDE PER PIU’ DI 60 KM TRA IL VERSANTE NORD ED IL VERSANTE SUD
Prendi Nota:
Le spiagge si trovano a circa 20 minuti dal centro di Marsala
Ampi Parcheggi e Servizi
Lidi Attrezzati
Kilometri di spiagge libere
Inoltre:
Marsala è stata bandiera blu per 3 anni consecutivi
Facile accesso ai disabili con parcheggio a pochi metri dall’imbarco
Il Mare di Marsala:
il Mare per Marsala e per i Marsalesi è stato sempre motivi d’orgoglio, i litorali si trovano lontani dai centri cittadini e la posizione geografica specifica di Marsala è antistante al Canale di Sicilia: ecco perchè le sue acque sono cosi limpide e… a volte molto fredde
NON DIMENTICARE DI VISITARE LE ISOLE DELLA LAGUNA CON I NOSTRI TOUR IN TRAGHETTO
IL MARE A MARSALA
IMMERGITI NELLE LIMPIDE ACQUE DI MARSALA
La costa Marsalese è molto diversa e variegata: sul versante Nord Lo Stagnone, La Spagnola e S. Teodoro, sul versante Sud km di spiaggia tra lidi attrezzati e spiagge libere dalla zona denominata del “Mediterraneo” fino al Lido Torrazza di Petrosino.
COSA SAPERE SUL LITORALE DI MARSALA
Versante Nord
Il versante Nord delle Spiagge Marsalesi annovera le coste della;
La Spagnola e lo Stagnone
La Spagnola è collocata all’interno della riserva naturale dello Stagnone,dalle acque molto calme di bassissima profondità e molto calde. E’ l’ambiente adatto per famiglie. I marsalasi sostano spesso lungo i numerosi pontili e solarium della costa. La sera è consuetudine per le famiglie marsalesi fare dei picnic e dei barbecue “volanti” sulle coste della Spagnola.
Non meravigliatevi del traffico notturno !
Lo Stagnone offre numerose attività, oltre ai nostri tour guidati verso le isole della laguna, è possibile noleggiare bici per visitare la riserva, fare una gita noleggiando una canoa o un corso di Kitesurf, uno dei motivi per cui lo Stagnone è conosciuto al livello mondiale
San Teodoro
Il Litorale della costa di S. Teodoro è abbastanza variegato, parte che è rivolta verso Marsala abbiamo la spiaggia dell’ex lido Tre Torri, una vera a propria perla affacciata sulla bocca Nord dello Stagnone. Dopo le vicessitudini giudiziarie degli ex proprietari adesso è una spiaggia libera. Ed è anche il punto d’accesso alla passeggiata sulle acque basse che portano all’Isola Lunghe e alle sue Vasche Rosa e alla spiaggia comunemente detta Tahiti. (Purtroppo l’isola è privata ed adesso gli accessi sono controllati e contigentati) .
La Parte di San Teodoro che da verso Nord è invece costellata di piccoli lidi e chioschetti attrezzati con atmosfera rilassata a conduzione familiare.
Spiagge Versante Sud
Dal Mediterraneo a Torre Sibiliana
Viaggiando in direzione Mazara del Vallo e lasciando alle spalle il tratto di litorale occupato dai frangiflutti si arriva ai primi lidi (con spiagge e sabbia).
Degne di nota: zona Mediterraneo, Zona Delfino, lo Sbocco ed il lido per eccellenza dei Marsalesi: Il Lido Signorino. La costa è davvero lunga, e c’è alternanza di chioschetti, lidi attrezzati e spiagge libere. Avrete l’occasione di scegliere la spiaggia che più si adatta ai vostri gusti: dai lidi e i chioschi affollati perlopiù da famiglie a quelli più frequentati da giovani.
La costa fino al Lido Torrazza
Continuando il viaggio in direzione Marsala si arriva alle spiagge del comune di Petrosino, non possiamo non citare il Lido Torrazza dalle acque molto fredde e trasparenti.